La TRITIUM si veste di bronzo, sulle acque del campo olimpico olandese di Bosbaan ad Amsterdam, con i suoi giovani campioni Serafino, alla sua seconda esperienza in azzurro, e Gregolin che ha indossato per la prima volta la maglia azzurra della nazionale.

Nell’ evento giovanile, tra i più attesi della stagione, la Coupe de la Jeunesse, i nostri ragazzi neo campioni d’Italia (in misto con Cigala e Marconi della Canottieri Bissolati) conquistano due medaglie di bronzo nelle due finali svoltesi tra sabato e domenica.

La competizione ha visto subito protagonisti due equipaggi di caratura internazionale Inghilterra e Repubblica Ceca che con ottimi tempi hanno dominato le due finali. Alle loro spalle i nostri piccoli leoni, con una gara coraggiosa, hanno cercato di contrastare gli avversari fino all’ultima palata strappando un bellissimo bronzo.

Una medaglia pesante per loro e per il nostro club che conquista un altro traguardo straordinario in questo anno ricco di soddisfazioni. Ad accompagnare i ragazzi in questa bella trasferta olandese il nostro DT Daniele Gilardoni che, insieme al collega Manzoli, li ha portati a ottenere questo risultato prestigioso per entrambe le società che si sono trovate a lavorare per un mese in ottima sinergia.

Racconta Gilardoni:” Il quattro per me ha indubbiamente qualcosa di magico, rappresenta tutta la mia carriera, sia da agonista che da allenatore. Fino ad ora nei vari appuntamenti che mi sono stati concessi, sono sempre riuscito a far esprime al meglio gli equipaggi seguiti. Non posso che ritenermi soddisfatto per il risultato dei miei atleti che, dopo un inizio di stagione un po’ in salita per entrambi, sono riusciti a concludere la stagione con un altra medaglia prestigiosa, onorando la maglia azzurra. Per il resto sono personalmente contento di aver fatto parte di questa squadra nazionale giovanile, ci siamo trovati bene con tutto lo staff tecnico e dirigenziale, abbiamo trovato un’ ottima sinergia, quella che serve per trasmettere positività ai ragazzi.”

La canottieri TRITIUM ritorna su un podio internazionale e continua a crescere grazie ai suoi ragazzi e al suo team tecnico, in particolar modo anche con la coach Sabrina Crivello reduce dai campionati del mondo della squadra femminile under 23. La società trezzese si proietta verso un futuro di crescita sportiva e sociale nell’attesa che anche le istituzioni possano darci una mano.
Gli appuntamenti internazionali per la TRITIUM non finiscono qui, il prossimo step sarà il campionato europeo in Germania, dove il nostro Alessandro Pozzi gareggerà nella specialità del singolo dopo aver partecipato al mondiale solo come riserva .

Queste le dichiarazioni dei nostri protagonisti.

LORENZO SERAFINO:
“Tornare in maglia azzurra mi ha fatto rivivere tantissime emozioni, che dopo un anno così difficoltoso non immaginavo di poter riprovare. Devo assolutamente ringraziare i miei coach Sabrina e Daniele che mi hanno guidato in quest’avventura. Il merito di questa medaglia va ad una squadra fantastica; c’è stata sintonia fin da subito dentro e fuori la barca. Sentivo che ci saremmo presentati a questa competizione come un equipaggio forte e infatti ci siamo difesi bene. Personalmente mi ritengo soddisfatto per questi due bronzi. Dopo le batterie di sabato ci siamo riscattati e, a testa alta, abbiamo fatto la nostra gara fino all’ultima palata, lottando con degli avversari molto forti.”

2023 Tritium Coupe 1