Sabato 9 marzo si è tenuta, all’idroscalo di Milano, uno dei bacini più belli d’Europa, la prima regata regionale valevole per la qualificazione al prossimo meeting nazionale di Piediluco. Buone prestazioni nella specialità del singolo ragazze per Aurora Toffanello che vince con il miglior tempo la propria batteria e in finale si guadagna la qualificazione con un quinto posto. Toffanello, tra la gara della mattina e la finale del pomeriggio ha conquistato una medaglia di bronzo nella specialità del quattro di coppia femminile. Buona prestazione anche per Jacopo Gregolin che nella specialità del singolo ottiene dei significativi piazzamenti in fase di qualificazione e ottiene anche lui il pass per Piediluco arrivando terzo nella finale B insieme alle categorie superiori. Sfortunate prestazioni per il Due senza junior di Crivello in misto con cus Torino, la rottura del timone a metà gara ha compromesso la possibilità di raggiungere la qualificazione. Stessa sorte anche per il singolo di Serafino, a causa di un’onda creata da un motoscafo che attraversava il campo ha rischiato il ribaltamento come accaduto a un altro atleta nella gara precedente. Nel proseguo della manifestazione Serafino e Gregolin ottengono un ottimo oro nella specialità del doppio under 23 maschile con un buon tempo.

Nel doppio Junior anche Crivello, in misto con il Cus Torino, ottiene il secondo oro per la Tritium. Arriviamo alla categoria ragazzi, bellissime prestazioni nel due senza ragazzi con Maniscalco e Botezat che dopo una gara spettacolare in due senza, conclusasi al fotofinish, ottengono la qualificazione per Piediluco e sfiorano per pochi decimi la medaglia di bronzo, in una barca mai preparata se non con due uscite. Altre due medaglie arrivano nella specialità del quattro di Coppia con Maniscalco, Botezat, Bassani e D’Alessandro che oltre a vincere la prova finale ottengono il miglior tempo assoluto. Un argento arriva dall’altro quattro di Coppia ragazzi formato da Merletti, Vavassori, Bertaglio Gregolin Niccolò esordiente con una bellissima gara fatta di coraggio e resistenza. Altro buon piazzamento per Michele Accardo che, nell’ultimo periodo, ha raggiunto notevoli miglioramenti sfiorando di poco la qualificazione nel singolo Junior per Piediluco. Si conclude con un ottavo posto il raggiungimento della finale A senior di Asia Ferrari, mentre Gaspani Giulio guadagna il 6 posto nelle batterie di qualificazione alle finali nel singolo under 17.

Buoni piazzamenti anche per un altro esordiente, Cles Liistro, che nel singolo raggiunge la finale B e in doppio con Accardo ha affrontato la prima esperienza nella categoria pesi leggeri. La giornata di gare per la Tritium si con 3 ori 1 argento 1 bronzo. Soddisfatti il nostro direttore tecnico Daniele Gilardoni e l’allenatrice Crivello Sabrina che, insieme agli atleti stanno lavorando intensamente nonostante le difficoltà, in questo periodo, di poter effettuare sufficienti uscite in barca. La società ringrazia il Cus Milano per l’ospitalità data in questo ultimo mese visto che il fiume Adda era impraticabile. Davvero bella questa collaborazione tra Club remieri che in gara possono essere rivali ma al di fuori dimostrano una spirito di amicizia e collaborazione. I nostri tecnici e i consiglieri sono soddisfatti e grati per il nuovo doppio acquistato dal Comune di Trezzo sull’Adda, che nella sua prima gara ufficiale, con Serafini Gregolin (campioni d’ Italia in carica) ha vinto la medaglia d’oro. L’ambizione è che prossimamente arrivi un’altra barca per continuare a far crescere i nostri ragazzi e dare la possibilità di competere con gli altri club. Soddisfatto anche il nostro presidente Maniscalco che insieme al consiglio direttivo e al direttore sportivo d’Alessandro stanno facendo grandi cose. La società sta crescendo in tutti sensi.

IMG-20240312-WA0020