Quale metodologia formativa utilizziamo?

La metodologia che utilizziamo nelle attività di team building per aziende si compone di tre fasi.

AZIONE
consiste nella partecipazione all’attività pratica che viene progettata in modo tale da attivare dinamiche e abilità fondamentali nella propria attività lavorativa.

RIELABORAZIONE
è la fase di analisi di quanto accaduto. Con l’aiuto di un esperto i partecipanti riflettono e si confrontano su quanto accaduto nell’attività pratica e vi attribuiscono significati.

TRASFERIMENTO
in questa fase il formatore restituisce quanto emerso secondo un punto di vista nuovo e di cui ogni partecipante può far tesoro.

Il canottaggio insegna che, per raggiungere l’obiettivo, è fondamentale REMARE TUTTI NELLA STESSA DIREZIONE!
Basta prendere in mano i remi per comprendere come la coordinazione tra i membri del gruppo sia fondamentale per la buona riuscita del progetto e come una corretta comunicazione, la condivisione degli obiettivi e dei metodi per raggiungerli siano tutti aspetti indispensabili per poter tagliare il traguardo da vincitori.
Se poi a fare da istruttore c’è un uomo che nel canottaggio ha vinto ben 11 Campionati del Mondo, ecco che questa esperienza diventerà unica.

Sarà DANIELE GILARDONI a trasmettere le basi di questo Sport: tutti potranno imparare i “trucchi del mestiere” di chi in gruppo ha sempre vinto e provare in prima persona l’emozione di remare con un Campione del Mondo. IL CANOTTAGGIO stimola e potenzia una molteplicità di abilità mentali e competenze relazionali Coordinazione tra i membri del gruppo: precisione e tempismo sono due aspetti fondamentali.

Gestione dell’errore: riconoscimento dell’errore e capacità di porvi rimedio giocano un ruolo fondamentale.

Condivisione degli obiettivi: una chiara condivisione a priori degli obiettivi può fare la differenza tra la buona riuscita della prova e il suo fallimento.

Collaborazione e fiducia reciproca: unire le forze e fidarsi dei compagni per portare a termine con successo il percorso.

Ottimizzazione delle risorse individuali: riconoscere e sfruttare le potenzialità individuali per l’efficacia dell’azione collettiva.

Gestione della fatica e della tensione competitiva.

Attenzione e concentrazione.

GIORNATA TIPO


BENVENUTO
arrivo dei partecipanti presso la location. Accoglienza, spiegazione dell’attività e delle regole del gioco.

SETTING
consegna dei materiali ai partecipanti, formazione dei Team, settaggio delle imbarcazioni assegnate sotto la supervisione dei nostri coach.

ATTIVITÀ
uscite a gruppi o in contemporanea e competizione finale tra i partecipanti.

PREMIAZIONE
rilascio attestato a tutti i partecipanti e debriefing.

SCARICA IL DOCUMENTO CON TUTTE LE INFORMAZIONI (CLICCA QUI)